Bagno turco - Hammam
Il calore provoca a seconda della sorgente termica impiegata, modificazioni superficiali cutanee, che per via riflessa provocano reazioni vasomotorie, sensitive e metaboliche anche negli strati profondi dell’organismo e non sono quindi soltanto localizzate nella zona cutanea direttamente interessata dall’azione termica. La reazione diaforetica nel Bagno Turco è notevole, si possono perdere fino a 500 centimetri cubi di sudore, perciò il sistema cardio-circolatorio è sottoposto ad un lavoro più intenso, pertanto sotto questo profilo è opportuno essere in “forma”.
Le sedute nel Bagno Turco possono essere praticate normalmente una volta alla settimana per tutta la vita, indipendentemente dall'età. In generale si può utilizzare il Bagno Turco tutte le volte in cui occorre stimolare il flusso sanguigno, aumentare il metabolismo tissutale.
In questo ultimo secolo, l’Hammam ha subito nel mondo Occidentale modificazioni radicali, sia strutturalmente che termo tecnicamente, trasformandosi in un Bagno di vapore che racchiude anche alcuni principi delle Grotte Essudatorie e del Bagno Russo. Nella realizzazione di Hammam, Spera Group utilizza materiali sempre idonei al loro utilizzo, rispettando l’ambiente, e prevedendo sempre tecniche costruttive rispettose dell’utilizzatore finale. Strutture prefabbricate, nei materiali più opportuni, nelle più diverse sagome e dimensioni, semplificano il compito dell’installazione permettendo l’inserimento di Bagni Turchi in strutture già esistenti e con pochi lavori di adattamento.
Strutture costruite in opere, offrono la possibilità, dove possibile, di ricreare sontuosi ambienti con marmi o ceramiche policrome, che rievocano gli ambienti degli antichi Hammam.